CORSI

IL PROGETTO PEDAGOGICO

Il Teatro può svolgere un ruolo importante dal punto di vista educativo e sociale, sollecitando riflessioni su tematiche specifiche e proponendo inediti punti di vista. Una scoperta continua che nutre gli esseri umani che siamo.

I nostri corsi di teatro, rivolti a chi intende avvicinarsi per la prima volta alla recitazione ma anche a chi ha più esperienza sulla scena, sono  itinerari formativi che prendono avvio dall'osservazione dell'ambiente che ci circonda, partendo dal nostro essere spettatori ed osservatori. 

E' importante per noi, in un primo approccio al teatro, essere un luogo aperto e al contempo protetto in cui si può fare esperienza di guardare e raccontare sè stessi e la realtà per come viene percepita e mediata. 

Il nostro scopo è quello di aiutare gli allievi, sia adulti che bambini, a scoprire in sé nuove possibilità d'azione, nuove modalità relazionali e sfumature emotive, ma anche di riconoscere ed esorcizzare le proprie abitudini, grazie al distacco creato dalla vita scenica, generando così la consapevolezza di sé e delle proprie peculiari capacità creative. 

 

Le lezioni alternano momenti di vero e proprio training dell'attore, ad un lavoro pratico e specifico sulla scena. Contestualmente, verrà formalizzato spettacolo, un ulteriore momento di scambio che permette ai partecipanti di confrontarsi con il pubblico, elemento inscindibile dell’esperienza teatrale.

© 2018 by Associazione Culturale SGUARDI - C.F. 91594120155 - presso Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna 2/4 - 20135 Milano
 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now